Bio

Laureata in Chimica Industriale (indirizzo biotecnologico) nel 2006 (voto 103/110) presso l’Università di Bologna, poi in Dietistica nel 2009 (voto 110/110 lode) presso lo stesso Ateneo, ha iniziato la propria esperienza lavorativa come Dietista Clinico presso il Policlinico S.Orsola nel 2007 fino al 2022, occupandosi di percorsi individuali e di gruppo per pazienti con diverse patologie.
 
Ha proseguito la formazione con corsi specifici nazionali ed internazionali sulla nutrizione Materno-Infantile e dell’adulto in ambito patologico (Malattie metaboliche ereditarie, diabete, patologie renali), sullo sportivo e sul paziente con disturbi del comportamento alimentare.
 
Dal 2022 presta servizio in ambito libero-professionale offrendo percorsi individuali e di gruppo nell’ambito della nutrizione fisiologica in ambito Materno-Infantile (alimentazione in gravidanza, allattamento, svezzamento, bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, educazione alimentare per la famiglia) e patologica sia del bambino che nell’adulto (Disturbi del Comportamento Alimentare, selettività, difetti di crescita, diabete tipo 1 e 2, diabete gestazionale, eccesso ponderale e Sindrome Metabolica, Insufficienza renale cronica, dialisi).
 
Collabora con Professionisti (Psicologi, Logopedisti, Medici Pediatri, Neuropsichiatri dell’età infantile, Diabetologi, Endocrinologi) di Strutture Pubbliche e Private, per offrire un servizio integrato, volto alla presa in carico ed alla gestione del paziente in modo completo, con la finalità di migliorare il suo stato di salute, senza perdere di vista il contesto famigliare e sociale.
 
“Negli anni di pratica clinica ho appreso l’importanza di una solida relazione con il paziente, fatta di fiducia reciproca ed alleanza. Proprio perché credo fermamente nelle relazioni interpersonali, oltre ad offrire consulenze individuali, propongo percorsi di gruppo, che sfruttano l’interazione tra pazienti a supporto del singolo. Ciò permette di ottenere e mantenere risultati a lungo termine, al pari di una terapia individuale”.

Studi accademici

Chimica Industriale (Università di Bologna), 2006; Dietistica (Università di Bologna) 2009.

Informazioni

Specializzata su nutrizione Materno-Infantile, sullo sportivo e sul paziente con disturbi del comportamento alimentare.

Esperienze lavorative

15 anni come Dietista Clinico presso il Policlinico S.Orsola di Bologna. Dal 2022 pratica la libera professione.