Bio
Iter formativo articolato, iniziato con una laurea di “lungo corso” in Storia della scienza presso l’università di Padova il cui cursus honorum è stato più volte intrecciato al lavoro in teatro (teatro di strada e teatro antropologico) e alla formazione in psicomotricità conclusasi nel 1996. Tra 2000 e 2001, segue il biennio di formazione per formatori in psicomotricità analitico relazionale al cui termine concorre a riformulare il Triennale dell’ass. ACCAMAMAM con la quale collabora sino al 2006.
Nel 2006, ottiene la Laurea di primo livello in Terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva presso la facoltà di Medicina dell’Università di Roma 2, “Tor Vergata” con una tesi sul trattamento dell’autismo.
Alla carriera di ricercatore universitario in storia ha preferito l’ingaggio nella terapia psicomotoria ed in educazione-prevenzione; qui ha avuto inizio una lunga ed articolata esperienza che, ad oggi, gli ha fatto incontrare più di 8000 bambini, le loro famiglie e le innumerevoli storie.
L’area di intervento elettivo è da sempre lo spettro autistico e la psicosi ma, nel corso dell’iter professionale, ha avuto modo di confrontarsi con molteplici situazioni cliniche anche molto distanti tra loro. Nell’ambito terapeutico si è mosso tra il privato e il privato convenzionato, a Bologna. Ha lavorato per 10 anni (2001-2011) nello staff multidisciplinare del Centro AXIA. Dal 2012, opera come libero professionista.
Da sempre, ritiene che la prevenzione sia una delle chiavi di volta della promozione del benessere tanto soggettivo quanto sociale e in ragione di ciò, già dal 1997, ha partecipato a progetti di accompagnamento educativo proposti tanto in realtà private quanto in scuole di diverso ordine e grado, dal nido sino alla media inferiore.
Il processo di crescita personale, nel 2000, ha avuto quale naturale sbocco la formazione per diventare a sua volta formatore, scelta che lo ha portato, dal 2003, a ricoprire diversi ruoli:
• 2003/2006 direttore -sez. di Firenze- del Triennale di formazione in Psicomotricità “Accamamam” (Firenze/Padova);
• 2005- in essere co-responsabile moduli formativi rivolti ad insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia del comune di Bologna;
• 2006/2014 tutor supervisore nelle prime tre edizioni del Master di I livello in Psicomotricità educativa-preventiva organizzata dall’università Alma Mater di Bologna;
• 2009/2021 co-responsabile scientifico e conduttore di moduli formativi nelle tre edizioni della Formazione complementare in Psicomotricità educativa e preventiva;
• 2020 – in essere Responsabile scientifico di Psicomotoria, Triennale di formazione in Psicomotricità educativa, organizzato dall’Ass. Civediamolà di Sasso Marconi; in seno alla formazione ha la responsabilità dei moduli di Storia ed epistemologia della Psicomotricità e la co-conduzione del percorso di vissuto personale che si sviluppa nell’arco dei tre anni formativi;
Dal 2000, ha rivestito diversi ruoli all’interno di ANUPI, la maggiore associazione di rappresentanza degli psicomotricisti italiani:
• coordinatore triveneto (2001-2002);
• membro del gruppo nazionale di ricerca sulla psicomotricità educativa e preventiva (2002-2012) col quale abbiamo scritto Psicomotricità. Educazione e prevenzione, ed Erikson, Trento, 1^ ed. 2005;
• mebro del comitato scientifico nazionale di ANUPI(2004-2009);
• dal 2014 fa parte del comitato scientifico di ANUPI EDUCAZIONE.
Oltre al già ricordato testo del 2005, negli anni ha portato avanti una attività di divulgazione con articoli e, in collaborazione con l’ass. “Bambini e Genitori” ha registrato una serie di puntate, circa venti, dedicate alla psicomotricità intitolata CORPI E DINTORNI risalente al maggio 2020.
Studi accademici
Università di Padova, 1996; Università di Roma 2, 2006.
Informazioni
Area di intervento elettivo sono lo spettro autistico e la psicosi.
Esperienze lavorative
Ha lavorato per 10 anni (2001-2011) nello staff multidisciplinare del Centro AXIA. Dal 2012, opera come libero professionista.