Servizi

Neuropsicomotricità

Neuropsicomotricità

Chi è e cosa fa il neuropsicomotricista?

Il TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA (TNPEE) è il professionista sanitario che svolge, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con altri professionisti dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo (fascia di età 0 – 18 anni).

TNPEE

Di cosa si tratta?

Il TNPEE si occupa delle situazioni di disabilità dovute a ritardi di acquisizione, disturbi o patologie che limitano la capacità del bambino o della persona assistita di realizzare quanto necessario alla sua crescita. Opera all’interno della cornice teorica del modello biopsicosociale della disabilità proposto dall’Organizzazione Mondale della Sanità: il TNPEE pone attenzione alla globalità dello sviluppo, considerando l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze, così come l’interazione tra stadio di sviluppo e evoluzione della patologia.

Neuropsicomotricità

Spettro autistico

L’area nella quale il nostro specialista Claudio si più spesso trovato ingaggiato è quella dello spettro autistico oltre a disregolazioni emotive di varia entità e sindromi. Nel procedere degli anni la necessità di una forte alleanza terapeutica con le famiglie lo ha portato sempre più a costruire percorsi nei quali la presenza di uno o di entrambi i genitori in gioco ha rappresentato un valore aggiunto fondamentale nel promuovere l’evoluzione dei bambini nel loro processo di crescita. 

Neuropsicomotricità

Risorse

Per quanti desiderassero visionare il suo percorso professionale lasciamo il profilo LinkedIn , per chi volesse prendere contatto con alcuni dei contenuti della psicomotricità vi suggeriamo la visione della seguente playlist su YouTube.