Martina Ravot Licheri

logopedista

Orari: lunedì, giovedì e venerdì (dalle 13 alle 20)

Bio

Laureata in Logopedia con votazione di 110/110 e Lode presso l’Università degli studi di Ferrara e attualmente è in formazione presso l’Università degli studi di Torino che le conferirà anche il titolo di Deglutologa. 

 

È abilitata all’uso del Prompt, Oral Motor Therapy (OMT) e Taping Neuromuscolare (TNM), tecniche specifiche nelle fasi acute e post-acute delle patologie comunicative, linguistiche e deglutologiche. 

 

Si occupa di prevenzione, counseling, valutazione e trattamento di patologie dell’età infantile, adolescenziale e adulta. Specializzata nel trattamento della disfagia, tra cui feeding disorders, e della deglutizione volta all’equilibriodonzia.

 

Ha avuto la possibilità di lavorare e fare tirocinio in decine di ambienti diversi, alcuni dei quali molto rinomati come l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma con la Prof.ssa Antonella Cerchiari, lo studio della Dott.ssa Ramella Barbara, l’Ospedale Molinette di Torino e i reparti di neuropsichiatria infantile, otorinolaringoiatria, foniatria e gravi cerebrolesioni acquisite dell’Ospedale Universitario di Ferrara.

 

Questo le ha permesso di acquisire una mentalità estremamente aperta e rivolta prima di ogni cosa alla persona in carico e alla sua famiglia. 

 

Per dare ai suoi pazienti il migliore trattamento si tiene in costante aggiornamento con corsi, convegni, riviste e incontri.



Credo nell’impegno condiviso: sono profondamente convinta che il terapeuta appassionato possa permettere, con la sua metodologia di lavoro e la collaborazione del paziente e dell’ambiente che ruota intorno ad esso, miglioramenti della qualità della vita della persona.

Studi Accademici

Università degli Studi di Ferrara, 2019; Master in Deglutologia, Torino, 2021.

Informazioni

Abilitazioni uso Prompt, Oral Motor Therapy (OMT) e Taping Neuromuscolare (TNM).

Esperienze lavorative

Presso Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, lo studio della Dott.ssa Ramella Barbara, l’Ospedale Molinette di Torino e l'Ospedale Universitario di Ferrara.